domenica 23 giugno 2013

LA COPERTINA DI PINK POWER: SIMBOLISMO AL FEMMINILE

"Affido alla forza dei simboli la rappresentazione visiva di un fenomeno nuovo ed evidente: cresce il numero delle donne atlete elette a ricoprire cariche politiche e istituzionali. Una notizia di attualità che il libro racconta attraverso 13 interviste, ma non una moda destinata a passare. E per questo ho scelto di  raffigurare questo fenomeno con i simboli, che per definizione “mettono insieme” parti distinte e individuate in un modo che è riconoscibile e uguale per tutti e per sempre.  
Il cerchio con la croce attaccata in basso è la stilizzazione dello specchio di Venere, la dea dell’amore e della bellezza, ed è il femminile per eccellenza. Il tondo spezzato da una linea – interruzione di circuito – è il segno grafico che nei dispositivi elettronici indica la messa in pausa, lo “stand by” pronto a passare al “power”.
Le due figure si sovrappongono, i cerchi diventano uno solo, la linea verticale si allunga verso il centro: ne esce una terza immagine che mette insieme femminile e potere: il “potere rosa”.  Infine, la corona, che è alloro e ulivo,  evoca la dimensione del trionfo, sportivo e politico. 
Simboli della Grecia antica e della nostra era digitale insieme per raccontare, ci auguriamo,  l’inizio di un’altra storia".
Elena Delfino
(Giornalista e pittrice)

La copertina di PINK POWER

Nessun commento:

Posta un commento